Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Venturini Daniele. Integrazione socio-sanitaria e tutela della persona: l'amministrazione di sostegno nelle cure palliative. La rivista italiana di cure palliative 2020(4):224–229. 
Added by: admin (17/04/2024, 16:15)   Last edited by: admin (16/05/2024, 10:42)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Venturini2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Sociologia
Subcategories: Comunicazione, Cure palliative, Dolore, Sociologia del diritto, Sociologia della medicina, Sociologia della salute
Creators: Venturini
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 14/18
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il Servizio sociale in Italia è presente per il 74,6% all'interno dei servizi socio-sanitari. L'assistente è figura funzionale a tale integrazione tra il 62% e l'89% dei casi. L'area delle cure palliative rappresenta una caratteristica dimensione ove l'assistente sociale è figura di collegamento tra componenti diverse: quelle clinico-medico e quelle ambientali-sociali. Sempre più importante è l'attenzione rivolta da parte dei professionisti verso i pazienti particolarmente fragili per i quali risulta necessario tenere in contemporanea considerazione l'interazione tra le dimensioni organiche della salute (la componente biologica della persona) e quella contestuale intesa non solo per gli aspetti fisici strutturali ma anche nelle sue dimensioni emotive, delle reti di sostegno primarie e secondarie. La tutela della persona gravemente ammalata quando opportuna rappresenta una ulteriore declinazione di tale integrazione socio-sanitaria. Alcuni concetti teorici ed altri operativi verranno presentati nel seguente contributo per un'eventuale utilità per gli assistenti sociali e per le professioni sanitarie che lavorano nelle cure palliative. Alcune azioni professionali potranno infatti essere per esempio declinate su questi aspetti: valutazione del bisogno di aiuto e protezione giuridica della persona fragile; mediazione all'interno delle complesse dinamiche famigliari; identificazione della persona che possa assumere l'incarico di amministratore di sostegno; raccolta della documentazione utile e necessaria ai fini della formulazione del ricorso di nomina di amministrazione di sostegno; formulazione del ricorso e condivisione con il beneficiario e famigliari; organizzazione del trasporto del beneficiario all'udienza; l'erogazione di servizi e fruibilità delle risorse; collaborazione con l'amministrazione di sostegno nella implementazione del progetto assitenziale.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)