Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Burrai Francesco, Scalorbi Sandra. La tecnica mentale della guided imagery per la professione infermieristica. Management Infermieristico 2006;12(4):32–38. 
Added by: Maurizio Brunelli (12/04/2008, 12:10)   Last edited by: Maurizio Brunelli (06/11/2009, 17:40)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Burrai2006a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Qualità di vita
Creators: Burrai, Scalorbi
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 18/1708
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le tecniche di immaginazione, attraverso la sperimentazione e l'acquisizione di specifici modelli mentali, offrono strumenti efficaci per una diversa consapevolezza dei processi psichici e degli schematismi comportamentali, una visione più chiara delle dinamiche relazionali, un migliore adattamento alla realtà e all'utilizzo delle risorse individuali e delle energie psicofisiche. Le tecniche immaginative, producono un'azione equilibratrice sull'asse psiconeuroendocrinoimmunologico, instaurando progressivamente un migliore equilibrio tra le funzioni organiche e i processi psichici, permettendo agli infermieri di ottenere notevoli benefici sulle performance professionali di tipo tecnico, educativo, relazionale e organizzativo, all'interno del percorso assistenziale. Le evidenze scientifiche di Evidence Based Medicine ed Evidence Based Nursing, mostrano che la guided imagery, presenta prove di efficacia tra i vari campi di applicazione nella riduzione dello stress, negli stati di demotivazione, nella prevenzione e nella riduzione della sintomatologia dolorosa, nei disturbi psicosomatici, negli effetti collaterali dei farmaci, miglioramenti sostanziali della qualità di vita, nell'efficacia della comunicazione e nella prevenzione del burn out. L'obiettivo della formazione è l'acquisizione delle tecniche di immaginazione guidata, per il miglioramento dello stato di benessere e di equilibrio psicofisico, nonché l'inserimento di tali tecniche nella pratica assistenziale infermieristica, al fine di migliorare i vari aspetti psicofisici che determinano la qualità di vita della persona assistita.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)