Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferioli Mattia, Ferraresi Annamaria, Volpato Stefano. Correlati clinici della dipendenza assistenziale nei pazienti anziani ospedalizzati. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2008;3(7):9–14. 
Added by: Andrea Rizzo (23/05/2008, 07:31)   Last edited by: Andrea Rizzo (31/10/2009, 15:17)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferioli2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in geriatria, Sicurezza
Creators: Ferioli, Ferraresi, Volpato
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 26/1385
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Obiettivi. Scopo dello studio è identificare quali fattori concorrano in misura maggiore nel determinare la dipendenza assistenziale nel paziente anziano. Tra i parametri analizzati vi sono età, capacità funzionali, declino cognitivo, indice di massa corporea (IMC) e numero di patologie a carico del paziente.
Metodi. Lo studio è stato effettuato prendendo in esame un campione di 65 anziani ospedalizzati nella Provincia di Ferrara. Ad ogni paziente è stata sottoposta una scheda di raccolta dati compilata attraverso osservazione diretta e intervista, sono stati raccolti i dati anagrafici e le misure antropometriche, inoltre sono state compilate quattro scale per la valutazione multidimensionale del paziente: Barthel Index Mental State Examination (NMSE), Confucion Assessmente Method ( CAM) e Care Dependency Scale (CDS), quest’ultima per valutare il grado di dipendenza assistenziale.
Risultati
Emerge chiaramente che i fattori che incidono in misura maggiore sulla dipendenza assistenziale sono le capacità funzionali residue del paziente e il suo stato cognitivo (p<0.001). Si può osservare come un alto grado di dipendenza assistenziale si verifichi per scarse capacità funzionali e per un declino cognitivo grave. Dall’analisi di correlazione univariata si evince che l’età influenza la dipendenza assistenziale, così come l’IMC, mentre attraverso l’analisi multivariata si nota come soltanto il declino cognitivo, lo stato funzionale e l’IMC conservano un’ottima significatività statistica che viene presa dall’età quando è relazionata con altre variabili.
Conclusioni
Possiamo sostenere che non è l’invecchiamento di per se a determinare la dipendenza assistenziale di un paziente anziano, ma lo sono molto di più lo stato cognitivo e lo stato funzionale, insieme alla condizione nutrizionale.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)