Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Poesio Cecilia, Travasso Bruno. Il ruolo del case manager in un ambito di case management comunitario presso il dipartimento di salute mentale dell'Azienda Ospedaliera di Legnano. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2007;3(6):11–22. 
Added by: Andrea Rizzo (23/05/2008, 11:15)   Last edited by: Andrea Rizzo (07/07/2009, 17:09)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Poesio2007a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Leadership, Organizzazione del lavoro, Relazione di aiuto
Keywords: Contenzione
Creators: Poesio, Travasso
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 26/1318
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Il presente articolo, attraverso lo studio descrittivo, qualifica ed elenca le attività, riconducibili al ruolo del case manager, che vengono attuate dagli operatori di quattro Centri Psico Sociali; identifica se l'infermiere eserciti o possa esercitare il ruolo di case manager; individua gli eventuali bisogni organizzativi, gestionali e formativi necessari per consentire un coerente sviluppo del case management comunitario.
Metodi e materiali. Sono state rilevate le attività svolte da infermieri, medici e personale della riabilitazione su 158 pazienti e per due mesi consecutivi. Per confrontare le attività effettuate fra i gruppi presi in analisi si è utilizzato il test di {Wilcoxon}. I colloqui telefonici e la domanda aperta del questionario sono stati analizzati attraverso il metodo dell'analisi dei contenuti.
Risultati. Dallo studio emerge che (infermiere è individuato come case manager e, là dove non è stato individuato come case manager, i dati si pongono a sostegno di una possibile e necessaria individuazione. Risultando, infatti, il suo agire il più completo e corrispondente alle funzioni proprie di un case manager, rispetto a tutte le altre figure professionali. Tuttavia il luogo di intervento privilegiato è ancora la struttura, anziché gli ambienti comunitari del paziente. Inoltre risulterebbero carenti alcuni elementi organizzativi e formativi a sostegno del case manager.
Discussione. I risultati sono letti alla luce della struttura concettuale definita dal modello di case management di{ J. Guay e Del Piano Regionale di salute Mentale}.
Conclusioni Rispetto ai risultati ottenuti e ai dettami normativi e disciplinari professionali, gli infermieri potrebbero e dovrebbero orientare l’organizzazione verso modelli di case management comunitario, assumendo la presa in carico dei pazienti. Favorendo, anche, l’efficacia dell’assistenza e l’applicazione di strategie orientate a mantenere la propria motivazione all’esercizio professionale.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)