Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dall'Oglio Immacolata. Infermieristica pediatrica: a che punto siamo. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2007;3(6):27–32. 
Added by: Andrea Rizzo (23/05/2008, 11:28)   Last edited by: Andrea Rizzo (20/06/2008, 14:38)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DallOglio2007b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in pediatria
Creators: Dall'Oglio
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 20/1362
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
"L’Infanzia è il futuro di tutti noi", con questa affermazione come presupposto, si propone una riflessione sull'evoluzione del concetto di infanzia, e di conseguenza del modello di nursing ad esso sotteso. I cambiamenti culturali prima e istituzionali successivamente, come la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, hanno esplicitato l'importanza del ruolo della famiglia nell'allevamento dei figli, influenzando fortemente l'infermieristica pediatrica negli ultimi decenni. Si è così passati da un'assistenza centrata sul bambino ad un'assistenza centrata sulla famiglia, che richiede specifiche competenze non solo teoriche e pratiche, ma anche comunicativo relazionali. Il recente documento del Ministero della Salute (8 marzo 2007) indica progetti già in atto e azioni da intraprendere a favore del mondo infantile sia di carattere preventivo educativo, che assistenziale (per i bambini con patologie croniche o terminali) a domicilio in cui viene richiesto il contributo di personale specificatamente formato. In questa cornice, (informazione, la negoziazione, la condivisione dei comportamenti, nonché il supporto modulato, fino al self care e l'indipendenza, sono gli step graduali del processo assistenziale. Risulta però un'enorme carenza di infermieri pediatrici (sia come Master in area pediatrica, che come laurea per infermiere pediatrico), anche se i due diversi percorsi formativi ben si integrano alle necessità dei professionisti e delle istituzioni sanitarie. Anche in Italia l'infermieristica pediatrica sì sposterà sempre più nell'ambito preventivo e nell'assistenza domiciliare nonché territoriale in modo complementare all’assistenza ospedaliera, ma è indispensabile che gli infermieri sviluppino in modo diffuso le capacità necessarie a gestire la complessità dell’assistenza centrata sulla famiglia.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)