Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marinelli Nora. L’interferenza del sintomo dolore nella relazione di aiuto: Il ruolo dell’infermiere nella gestione del paziente con dolore. Scenario 2005;22(1):14–17. 
Added by: Eros Manoni (24/05/2008, 15:45)   Last edited by: Eros Manoni (16/06/2009, 17:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marinelli2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Dolore, Dolore, Relazione di aiuto, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Marinelli
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 18/1333
Attachments  
Abstract
La relazione, presentata ad un corso, presso il centro formazione “Competence” di Perugia il 5.2.05, parte dalla disamina di varie definizioni di dolore, al fine di superare la convinzione dello stesso solo come sintomo, per approdare alla concezione di fenomeno multidimensionale e soggettivo. E’ descritta la necessità di una relazione terapeutica valida, da parte dell’operatore, per prevenire bisogni accessori o viziati, mediante una consapevolezza dei propri gaps affettivi e il governo degli stessi, per poter risolvere o attenuare il bisogno dolore. L’intervento relazionale è schematicamente riportato. Le memorie del dolore, meccanismi di difesa dell’IO, rimozione, dolore totale e loro espressione mediante linguaggio sono descritti. La condizione dello stato di incoscienza è contemplata per meglio completare il contesto relazionale di intervento; trova spazio infine, la considerazione delle reazioni al dolore nei bambini. Le conclusioni richiamano l’attenzione sulla necessità di non limitarsi, negli interventi, alla somministrazione di farmaci, ma nell'effettuare attente valutazioni per distinguere i vari tipi di dolore ai quali fornire supporto nella relazione.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)