Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Franceschini Lucia. Addestramento al Basic Life Support di due gruppi di scout: confronto tra il metodo tradizionale ed il metodo audiovisivo. Scenario 2005;22(2):4–8. 
Added by: Eros Manoni (24/05/2008, 16:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Franceschini2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica
Keywords: Emergenze
Creators: Franceschini
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 24/1238
Attachments  
Abstract
Due gruppi di scout (età compresa tra i 17–29 anni) reclutati tra dieci, sono stati selezionati per essere sottoposti ad un corso BLS secondo le linee guida del 2000: il gruppo A (composto di 17 individui) ha ottenuto informazioni rispetto la teoria secondo la lezione frontale classica, al gruppo B (18 individui) è stato proiettato un filmato contenente le stesse informazioni; ad entrambi è stata mostrata, da trainers, la parte pratica. Sebbene in letteratura siano state rintracciate evidenze significative di performance rianimatorie migliori tra coloro addestrati con mezzo audiovisivo, questo studio non conferma tali evidenze a causa di una limitatezza del campione, rivela una notevole differenza di tempo per l’insegnamento con filmato (sedici minuti contro una ora e mezza), mostra una maggiore facilità di approccio al manichino dei componenti del gruppo B. Successivi approfondimenti in merito all’utilizzo del metodo audiovisivo è consigliato in fasce di età superiori sia in personale laico che sanitario.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)