Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Drigo Elio. Infermieri italiani in Europa: un punto fermo sulla situazione e per il futuro. Roma 20, 22 Ottobre 2005 - Mozione conclusiva XIV Congresso Nazionale della Federazione dei Collegi Ipasvi. Scenario 2005;22(3):3. 
Added by: Eros Manoni (24/05/2008, 16:34)   Last edited by: Eros Manoni (25/10/2009, 18:08)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Drigo2005b
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Etica professionale, Legislazione infermieristica
Creators: Drigo
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 22/1303
Attachments  
Abstract
Viene proposto il testo integrale della mozione letta dal Presidente e approvato al termine del XVI Congresso della Federazione IPASVI svoltosi a Roma. Vengono ribaditi i principi fondamentali della professione: impegno, consapevolezza dell'importanza di un apporto qualificato per il care, centralità della persona, equità, umanizzazione, appropriatezza, governo del processo assistenziale, nel rispetto delle logiche nazionali ed europee in collaborazione e confronto con i colleghi europei. Viene rivendicata la necessità, sulla base dell'affermazione nel SSN di un nuovo ruolo degli infermieri, di partecipare maggiormente ai processi decisionali che riguardano la professione e le scelte strategiche sulla salute della popolazione, anche attraverso il diritto ad una formazione post-laurea di qualità.
La richiesta è di una profusione di impegno al fine di raccordare le esigenze evolutive della professione e della assistenza con le richieste di salute dei cittadini nell’ambito di una cooperazione ultra nazionale.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)