Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Grassi Luigi. Ideazione suicidaria: implicazioni al termine della vita. La rivista italiana di cure palliative 2005;5(4):33–42. 
Added by: Concetta Di Mercione (24/05/2008, 18:26)   Last edited by: Concetta Di Mercione (25/04/2010, 19:15)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Grassi2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Psicologia
Subcategories: Complessità assistenziale, Cure palliative, Qualità di vita
Creators: Grassi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 17/1120
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Scopo di questo studio è di rivedere attraverso un’approfondita revisione della letteratura il concetto e la definizione di ideazione suicidaria insieme al desiderio di morte anticipata nel contesto delle cure palliative. Emerge che molti fattori sono stati indagati come predittivi del desiderio di morte anticipata tra i quali: depressione, disperazione, senso di abbandono, perdita di dignità, sofferenza fisica e spirituale. La letteratura e l’esperienza sottolineano l’individualità e la molteplicità dei fattori implicati. E’ importante per gli operatori di cure palliative essere pronti a riconoscere e a rispondere a questo tipo di sofferenza. La risposta deve comprendere, oltre alla terapia psicofarmacologica tecniche di intervento psicologico che possono essere attivate con le necessarie competenze specialistiche, e che hanno dimostrato un’efficacia nel migliorare le condizioni di adattamento individuale in risposta alla sofferenza fisica e morale delle fasi ultime della vita.
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)