Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Landreneau Kandace J, Ward-Smith Peggy. La percezione dei pazienti circa la scelta del trattamento sostitutivo della funzione renale. Studio pilota. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2007;3(5):56–63. 
Added by: Andrea Rizzo (26/05/2008, 17:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Landreneau2007a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Eliminazione, Infermieristica in nefrologia
Creators: Landreneau, Ward-Smith
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 26/1523
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Obiettivo. L'obiettivo del presente studio pilota è stato quello di determinare quale gruppo di pazienti che ha scelto un determinato trattamento sostitutivo è il più adatto per una indagine sul concetto di "scelta" e la formulazione più precisa del quesito di ricerca.
Metodi. Il presente studio descrittivo esplorativo ha utilizzato il metodo fenomenologico.
Risultati. Sono emersi 4 temi: (1) incertezza della salute a lungo termine, (2) mancanza di scelta, (3) assenza del ricordo di aver fatto una scelta, (4) mancanza di informazioni sui trattamenti sostitutivi della funzione renale.
Conclusioni. Nessun partecipante ricordava di aver realmente effettuato una scelta circa il proprio trattamento sostitutivo.
Scopo. Analizzare il concetto di "scelta" percepito dai pazienti sottoposti a trattamenti sostitutivi della funzione renale.
Obiettivi.
1. Riassumere le percezioni dei pazienti intervistati circa la possibilità di scegliere il trattamento sostitutivo.
2. Analizzare i risultati del presente studio condotto su pazienti sottoposti a trattamenti sostitutivi della funzione renale e il loro coinvolgimento nella scelta di quel trattamento.
3. Fornire delle raccomandazioni per la ricerca futura al fine di coinvolgere i pazienti nella scelta del trattamento sostitutivo renale al quale sottoporsi.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)