Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Calcagnini Giovanni, Censi Federica, Floris Matteo, Triventi Michele, D'Alessandro Maddalena, Cianfanelli Plinio, et al.. Valutazione delle interferenze elettromagnetiche indotte dai telefoni cellulari GSM su pompe infusionali. Scenario 2005;22(3):28–46. 
Added by: Eros Manoni (31/05/2008, 14:21)   Last edited by: Eros Manoni (03/05/2009, 01:41)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Calcagnini2005a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Igiene ambientale, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Bartolini, Calcagnini, Censi, Cianfanelli, D'Alessandro, Floris, Scavino, Triventi
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 22/1520
Attachments  
Abstract
Rapporto pubblicato dall'Istituto Superiore di sanità (ISSN 1123-3117) ISTISAN 05/15, qui riprodotto per gentile concessione.
Il rapporto delinea in un quadro di riferimento, quali sono i dispositivi interessati: gli apparecchi GSM (900 e 1800 MHz, esclusi DECT e UMTS) per la telefonia, e i tipi di pompa usati maggiormente in Italia distinti per modalità di funzione.
Nella seguente parte sperimentale, vengono presentati i protocolli di indagine e quello per la misurazione, riguardanti la comparsa di malfunzionamenti della pompa infusionale (allarmi, errata visualizzazione di parametri o della velocità del flusso) in relazione alla distanza minima cui si verificavano, da un apparecchio GSM. Nel secondo protocollo, veniva effettuata la misurazione della massima potenza cui il telefono cellulare non induceva nessun tipo di interferenza a distanza nulla. I risultati hanno portato alla conclusione che debba esserci almeno un metro di distanza tra cellulare e pompa infusionale per prevenire la probabilità del 60% di blocco della stessa.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)