Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bellingeri Andrea. L’uso delle linee guida in Ospedale/ADI: le evidenze attuali e gli elementi di sviluppo. NEU 2007;32(1):17–21. 
Added by: Alessandro Montevecchi (01/06/2008, 14:27)   Last edited by: Alessandro Montevecchi (25/04/2010, 18:44)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bellingeri2007a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Bellingeri
Publisher:
Collection: NEU
Views: 26/1434
Attachments  
Abstract
(Trascritto dalla rivista).
Il Piano sanitario nazionale 1998-2000 e il decreto legislativo di razionalizzazione del SSN 229/99 stabiliscono le premesse e definiscono gli obiettivi del Programma nazionale per la qualità (PNQ), nel contesto del quale il Programma nazionale per le linee guida (PNLG) rappresenta uno degli strumenti principali. Il PNQ intende orientare i servizi verso un'attenzione sistematica e continuativa verso iniziative di promozione e mantenimento della qualità dell'assistenza. Il PNLG è la traduzione operativa dei principi e degli obiettivi del PNQ, contestuale alla definizione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) e all'accreditamento istituzionale e professionale. Come citato nel PNLG, “il corretto uso di Linee Guida è fondamentale per indirizzare in modo appropriato l'attività dei servizi e per garantire la qualità dell'assistenza della pratica clinica”. Il Piano nazionale linee guida si rivolge a medici, amministratori e cittadini. Non è un insieme di direttive che ciascun singolo operatore è vincolato ad applicare al singolo paziente, ma è lo strumento per l'esplicitazione delle alternative possibili e delle relative diverse possibilità di successo clinico, da offrire alle preferenze espresse dai pazienti e agli operatori, da valutare in rapporto agli obiettivi e alle priorità locali.
Added by: Alessandro Montevecchi  Last edited by: Alessandro Montevecchi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)