Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Palese Alvisa. I problemi di misurazione della qualità della vita nei pazienti con tumore cerebrale: indicazioni per la pratica e per la ricerca. NEU 2007;32(2):58–63. 
Added by: Alessandro Montevecchi (01/06/2008, 16:58)   Last edited by: Alessandro Montevecchi (25/04/2010, 18:46)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palese2007b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in neurologia, Qualità di vita
Creators: Palese
Publisher:
Collection: NEU
Views: 3/1001
Attachments  
Abstract
(Trascritto dalla rivista).
Background: Mentre e’ stato scritto molto rispetto alle sindromi topografiche ed agli effetti sul paziente, non e’ ancora molto chiaro se I pazienti che hanno una lesione neoplastica cerebrale destra o sinistra hanno diversi sintomi e soprattutto se hanno una diversa qualità della vita (QoL). La funzione dell’emisfero destro, sede del pensiero sintetico, dell’intuizione, del pensiero analogico e’ diversa da quella dell’emisfero destro che procede in modo analitico, razionale e logico.
Disegno: E’ stata realizzata una revisione integrative della letteratura.
Materiali e metodi. Con l’obiettivo di esplorare le differenze nella QoL dei pazienti che hanno una lesione destra e sinistra e’ stata realizzata una revisione della letteratura Embase (1998-2006), Medline (1966-2006) e Cinahl (1982-2006) utili utilizzando le seguenti parole chiave: brain neoplasms or tumours, hemispheric dominance or laterality, Quality of Life, nursing or nursing care, symptoms. Sono emersi 60 articoli.
Risultati. Oltre ai sintomi tipici (ad esempio afasia), i pazienti con lesione sinistra hanno maggiori problemi di depressione mentre quelli che hanno una lesione destra, soffrono maggiormente di ansia. Questo suggerisce che vi sono delle basi biologiche dell’ansia e che queste potrebbero essere associate alle
funzioni dell’emisfero destro e che la qualità della vita ne potrebbe essere influenzata.
Conclusioni. La depressione e l’ansia non hanno solo un impatto sulla qualità della vita ma anche nella capacità di gestire la situazione. I pazienti che soffrono di depressione possono avere maggior bisogno di supporto mentre quelli che soffrono di ansia potrebbero avere maggior esigenza di informazione.
Tuttavia, gli infermieri dovrebbero introdurre nelle loro priorità di ricerca, l’esigenza di approfondire meglio i problemi correlati alla QoL dei pazienti con lesione
cerebrale. Il tumore cerebrale è una lesione intracranica localizzata che occupa spazio all’interno del cranio; cresce come massa sferica ma può diffondersi.
Added by: Alessandro Montevecchi  Last edited by: Alessandro Montevecchi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8039 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)