Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Frazzani Flora, Masera Giuliana. La relazione con il paziente oncologico terminale: le parole degli infermieri. NEU 2007;32(3):30–44. 
Added by: Alessandro Montevecchi (01/06/2008, 17:49)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Frazzani2007
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Cure palliative, Etica infermieristica, Infermieristica in oncologia, Laboratori biomedici
Creators: Frazzani, Masera
Publisher:
Collection: NEU
Views: 30/1804
Attachments  
Abstract
(Trascritto dalla rivista).
I bisogni del paziente oncologico terminale e le modalità di soddisfacimento da parte dell'’infermiere di questi bisogni hanno costituito l’ipotesi di fondo da cui partire per sviluppare questo tipo di ricerca. Il focus si è concentrato sulla studio della relazione , si è pensato infatti che la relazione fra infermiera e paziente oncologico terminale costituisca parte fondamentale della cura ed abbia efficacia terapeutica. La scelta di indagine è caduta sul metodo qualitativo in quanto più adeguato a sondare sentimenti ed emozioni che difficilmente possono essere espressi attraverso la compilazione di un questionario con domande preordinate. Per questo motivo si è scelto di trascrivere in versione integrale le risposte alle interviste. La ricerca si è svolta nella Azienda USL di Piacenza tra infermieri che operano nell' ambito ospedaliero in Unità operativa di Oncologia, Unità operativa di Medicina; Hospice di Borgonovo Val Tidone e Assistenza domiciliare infermieristica. Dalla griglia interpretativa delle interviste raccolte, i punti di forza della relazione infermiera e paziente oncologico terminale sono stati individuati nell’atteggiamento di fiducia, conoscenza e collaborazione. I punti di maggiore criticità sono stati individuati nel “dire o non dire” determinate.
Added by: Alessandro Montevecchi  Last edited by: Alessandro Montevecchi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)