Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Celeri Bellotti Giancarlo, Destrebecq Anne Lucie. Il monachesimo come modello assistenziale nel medioevo: Breve profilo storico. NEU 2006;26(1):34–39. 
Added by: Alessandro Montevecchi (02/06/2008, 10:37)   Last edited by: Alessandro Montevecchi (30/11/2008, 22:56)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: CeleriBellotti2006
View all bibliographic details
Categories: Storia
Subcategories: Storia della medicina, Storia delle istituzioni assistenziali, Storia delle istituzioni assistenziali
Creators: Celeri Bellotti, Destrebecq
Publisher:
Collection: NEU
Views: 31/1651
Attachments  
Abstract
La sopravvivenza in età medioevale era tanto difficile da rappresentare una scommessa quotidiana. La diffusione della povertà e della fame, la totale mancanza dei principi igienici, i continui incidenti e le innumerevoli disgrazie rendevano quasi impossibile sfuggire alla malattia e alla morte precoce. In quel periodo la chiesa cattolica è stata l’unica istituzione in grado di aumentare la stabilità sociale, la protezione, la conservazione della cultura e delle tradizioni. Il monachesimo condizionò ampiamente l’assistenza, fondando numerosissimi monasteri, abbazie e ospedali in tutta Europa. Al di sopra di tutto per essi vi era il precetto dell’assistenza e ospitalità verso i viandanti, i poveri, gli orfani, gli emarginati, i malati. La Chiesa rimase il cuore dell’assistenza fino all’avvento dell'Illuminismo, che spinse alla prima evoluzione solidaristica sociale laica. Sono comunque rappresentati concetti quali il pauperes infirmis (poveri infermi, infermi poveri) e le regole agostiniane di assistenza. Grazie all’opera dei monaci amanuensi miniaturisti, si diffusero in tutta Europa la medicina, la farmacologia e l’erboristica. Viene delineata la figura dell’infirmarius ovvero del frate infermiere che spesso aveva un ruolo esteso anche come medico, farmacista e assistente spirituale.
(A cura di Alessandro Montevecchi).
Added by: Alessandro Montevecchi  Last edited by: Alessandro Montevecchi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)