Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cesar Debora, Picogna Michele. I familiari dei pazienti ricoverati in un centro di cure intensive: uno strumento per il miglioramento della qualità assistenziale. Scenario 2006;23(4):5–13. 
Added by: Eros Manoni (02/06/2008, 13:51)   Last edited by: Eros Manoni (20/06/2008, 11:36)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cesar2006a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in area critica, Piani di assistenza, Sistema di gestione della qualità
Creators: Cesar, Picogna
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 27/1602
Attachments  
Abstract
Lo studio è stato condotto al fine di evidenziare le problematicità relative ai supporti da fornire alla famiglia del ricoverato presso un'area critica; inoltre presenta una serie di raccomandazioni per la promozione del soddisfacimento dei bisogni mediante una revisione della letteratura esistente. Le necessità dei familiari maggiormente riscontrate sono relative all'informazione e comunicazione, al supporto e al comfort, alla vicinanza, al significato da dare all'esperienza.
Sulla base di quanto sintetizzato è stato creato uno strumento per il miglioramento della qualità dell'assistenza fornita ai familiari relativamente ai loro bisogni a partire dal metodo dell'accreditamento. Lo strumento che prevedeva per ciascuna raccomandazione una serie di criteri da soddisfare è stato sottoposto a valutazione (per efficacia ed applicabilità) mediante un questionario consegnato a infermieri e coordinatori di reparti di terapia intensiva. Solo 2 criteri sono risultati (41 criteri esaminati) non validi ne efficaci; di altri 7, pur efficaci, è stata evidenziata la difficile applicabilità.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)