Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Leto Antonella, Sartori Patrizia. La costruzione di un piano di budget per il personale di comparto: l'esperienza della ASL Roma B. NEU 2007;31(1):97–104. 
Added by: Alessandro Montevecchi (02/06/2008, 15:14)   Last edited by: Alessandro Montevecchi (17/10/2010, 16:34)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Leto2007b
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Strutture sanitarie
Subcategories: Contabilità generale, Laboratori biomedici
Keywords: Budget
Creators: Leto, Sartori
Publisher:
Collection: NEU
Views: 25/1219
Attachments  
Abstract
L’ASL Roma B a seguito dell’emanazione di specifiche norme in materia di budget e di linee guida per il Controllo di Gestione, ha esteso il processo negoziale al Servizio Infermieristico con una propria area autonoma. Quest’ultimo ha coinvolto i Coordinatori dei Servizi e delle UU.OO. al fine di rendere più capillare il processo. L’elemento incentivante è stato quindi rappresentato dal sistema premiante, se raggiunti gli obiettivi prefissati. Per rendere efficiente il sistema negoziale è stata scelta la modalità buttom-up partecipato e realizzate specifiche schede. Vari e successivi passi hanno permesso di costruire l’intero profilo negoziale. Il coinvolgimento dei Coordinatori è stato possibile dopo la costruzione di specifici indicatori. Questi ultimi hanno portato in evidenza elementi di criticità che sono rappresentati essenzialmente da alcune carenze dei sistemi comunicativi ed informatici. Nel presente contesto innovativo i Coordinatori hanno comunque trasmesso positivamente l’esperienza poiché incentiva la motivazione e rafforza l’idea di esso come figura strategica per l’azienda.
Added by: Alessandro Montevecchi  Last edited by: Alessandro Montevecchi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)