Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Moro Maria L, Brusaferro Silvio. Le residenze assistenziali per anziani: una nuova sfida per il controllo delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2005;12(1):8–21. 
Added by: Eleonora Bruno (08/07/2008, 09:16)   Last edited by: Eleonora Bruno (02/11/2009, 17:43)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Moro2005
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Strutture sanitarie
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene e tecnica ospedaliera, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza, Residenze sanitarie assistenziali (RSA)
Creators: Brusaferro, Moro
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 31/1222
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’articolo propone una revisione sugli aspetti più rilevanti nella epidemiologia e nel controllo del rischio infettivo nelle residenze sanitarie per anziani (RSA), La criticità della problematica viene sottolineata partendo da considerazioni sulla dimensione della popolazione anziana in Italia e sul trend di crescita delle RSA e più in generale delle strutture vocate alla gestione di pazienti post acuti e cronici. L’epidemiologia del fenomeno viene discussa rispetto alle infezioni più frequenti (infezioni delle vie urinarie, infezioni delle basse vie respiratorie , infezioni della cute), presentando i fattori di rischio peculiari di questa popolazione di anziani fragili e approfondendo le infezioni endemiche ma anche gli outbreak che in questi contesti rappresentano un rischio importante, I programmi per il controllo delle infezioni vengono presentati all’interno di un approccio proiettato verso il miglioramento continuo della qualità che deve affrontare tutti i rischi presenti (risk management). Vengono presentate misure di prevenzione (es. politiche vaccinali), misure centrate su obiettivi specifici (es. farmaco resistenze) e vengono proposti, in una logica istituzionale, standard e pratiche oggi giudicate essenziali per il controllo del rischio infettivo nelle RSA (politiche aziendali, sorveglianza, protocolli, risorse, ecc.). Vengono infine proposte le principali aree dove la ricerca oggi è essenziale.
Added by: Eleonora Bruno  Last edited by: Eleonora Bruno
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)