Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cologna Marina, Magnarelli Gabriele, Pederzini Fabio. La presenza dei familiari durante la rianimazione cardiopolmonare del bambino in ambito ospedaliero. Assistenza infermieristica e ricerca 2007;26(4):193–199. 
Added by: Alessandro Pizzalla (11/07/2008, 16:41)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (22/11/2008, 19:18)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cologna2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in pediatria
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Cologna, Magnarelli, Pederzini
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 20/1376
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo)
Essere testimoni di una rianimazione cardiopolmonare è sempre traumatico, soprattutto per i genitori dei bambini rianimati.
Metodo. È stata fatta una revisione della letteratura su MedLine, PubMed, Ebsco, prendendo come parole chiave: Family presence, Relatives, Parents presence, Pediatric Resuscitation, Cardiopulmonary Resuscitation, Pediatric intensive care unit per valutare se il comportamento migliore sia quello di allontanare o far rimanere i genitori, ed il loro bisogno di supporto. La maggior parte delle linee guida pediatriche sostengono l’importanza della presenza dei genitori durante le manovre rianimatorie, ma sottolineano anche il loro bisogno di sostegno.
Risultati. La letteratura rileva un beneficio anche per il personale sanitario che migliora le capacità di relazione con i membri della famiglia, facilitando la loro informazione/educazione rispetto ai bisogni/problemi dell’assistito.
Conclusioni. Il grado di formazione, gli anni di esperienza e protocolli di gestione dei familiari durante le manovre rianimatorie, possono sensibilizzare gli operatori verso una maggiore accettazione dei genitori durante gli eventi critici.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)