Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

D'Aliesio Lorella, Vellone Ercole, , Galletti Caterina. L'insegnamento della ricerca infermieristica nel corso di laurea e laurea specialistica: le opinioni dei professori associati e dei ricercatori di scienze infermieristiche. Professioni infermieristiche 2006;59(2):71–83. 
Added by: Tania Diottasi (05/05/2007, 11:41)   Last edited by: Tania Diottasi (20/06/2008, 14:21)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: DAliesio2006a
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia della ricerca, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: D'Aliesio, Galletti, Vellone
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/1406
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La ricerca infermieristica è un'attività di indagine sistematica che ha una notevole importanza nel migliorare la qualità di vita dei clienti e per garantire cure infermieristiche efficaci ed efficienti. La letteratura nazionale ed internazionale sostiene che tutti gli infermieri debbono avere delle conoscenze e delle responsabilità riguardo alla ricerca che però vanno diversificate a seconda del livello formativo. L'obiettivo di questo studio è stato quello di raccogliere le opinioni dei "neo docenti" universitari di ruolo di scienze infermieristiche riguardo agli obiettivi, ai contenuti e ai metodi dell'insegnamento della ricerca nella laurea e aurea specialistica in scienze infermieristiche. Il campione studiato era costituito da nove partecipanti i quali sono stati intervistati con venti domande inviate via e-mail. Le risposte alle domande sono state analizzate sia con una metodologia quantitativa-descrittiva sia con una metodologia qualitativa-fenomenologica (triangolazione). E' emerso dalle interviste che lo studente del corso di laurea deve fondamentalmente essere formato a saper recuperare la letteratura scientifica, ad effettuare una analisi critica, a saper applicare i risultati della ricerca nella pratica e a collaborare a studi di ricerca; lo studente della laurea specialistica deve approfondire le conoscenze della laurea e deve essere in grado di progettare e condurre studi di ricerca. Riguardo alle metodologie di insegnamento della ricerca, i partecipanti allo studio hanno enfatizzato l'utilizzo di una didattica attiva ed il coinvolgimento dello studente in attività di ricerca. Analizzando la letteratura ed i risultati emersi dal presente studio vengono individuati gli obiettivi formativi riguardanti l'insegnamento della ricerca per la laurea in Infermieristica e per la laurea specialistica in Scienze infermieristiche ed ostetriche.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)