Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Monti Massimo, Colombo Elisabetta, Amadori Franca, Castellani Lucia, Hartmann Emma. La riabilitazione del malato terminale in hospice: mito o realtà. La rivista italiana di cure palliative 2005;5(2):40–47. 
Added by: Concetta Di Mercione (14/07/2008, 19:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Monti2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI), Cure palliative, Infermieristica domiciliare, Infermieristica in oncologia, Qualità di vita, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: , Hospice, Riabilitazione
Creators: Amadori, Castellani, Colombo, Hartmann, Monti
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 24/1580
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nei malati terminali sia l’insoddisfacente controllo dei sintomi sia la disabilità hanno un rilevante impatto nel peggiorare non solo le performance funzionali ma anche lo stato psicologico e relazionale, causando un significativo deterioramento della qualità della vita. La riabilitazione può contribuire positivamente sia al sollievo dei sintomi (dolore, disfagia, ecc.), sia al mantenimento e talvolta al recupero di alcune funzioni perse. Ancora oggi, tuttavia, nel nostro paese molti operatori sanitari non danno credito alle possibilità di riabilitazione, in senso lato, che hanno le cure palliative e allo sviluppo di progetti riabilitativi nel malato terminale. Ciò rappresenta il maggior ostacolo all’affermazione e implementazione dei programmi riabilitativi sia in hospice che in ambito domiciliare. Sono tuttora relativamente scarse le evidenze scientifiche che descrivono l’impatto degli interventi riabilitativi sui sintomi e sulle disabilità del paziente terminale. Nel presente lavoro sono presi in esame alcuni studi che hanno valutato la riabilitazione a scopo palliativo effettuata a malati ricoverati in hospice. I pazienti terminali dovrebbero avere accesso ai servizi di riabilitazione e incoraggiati a mantenersi autonomi e indipendenti. L’esperienza clinica suggerisce che l’applicazione dei fondamentali principi della medicina riabilitativa può migliorare la qualità della vita dei pazienti con cancro in fase avanzata. Sono tuttavia necessarie ulteriori ricerche per meglio focalizzare il ruolo della riabilitazione nell’ambito delle cure palliative e definire gli interventi più appropriati per i pazienti terminali.
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)