Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Morroto Mauro. La valutazione multidimensionale dell'anziano incontinente nel bisogno di eliminazione urinaria. Infermiere Oggi 2003;13(3):15–20. 
Added by: Francesca Verde (21/07/2008, 02:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Morroto2003a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Eliminazione, Epidemiologia, Infermieristica in urologia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Educazione sanitaria, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Promozione della salute
Creators: Morroto
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 26/1546
Attachments  
Abstract
L’incontinenza urinaria costituisce oggi un problema da non sottovalutare perché può determinare, nel soggetto, dei cambiamenti significativi nello stile di vita provocandone seri stati di depressione psicologica.
Perdere il controllo delle funzioni più elementari del nostro organismo può portare la persona interessata a ripercussioni a volte drammatiche. Cresce il senso di colpa verso il proprio corpo e le paure che alla fine possono divenire maggiori del disturbo stesso. È importante agire tempestivamente, senza remore ne imbarazzo, per riuscire a ripristinare in poco tempo la tonicità muscolare dei distretti interessati, che permetterà al paziente di vivere una vita più appropriata. Una buona informazione può aiutare ad affrontare e risolvere questa patologia.
(A cura di Francesca Verde).
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Francesca Verde
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)