Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Piccardi Annalisa, Romigi Gaetano. Aspetti etico-deontologici nell’assistenza infermieristica al prematuro con patologia neurologica. Infermiere Oggi 2005;15(3):39–43. 
Added by: Antonella Punziano (25/07/2008, 11:53)   Last edited by: Antonella Punziano (14/12/2009, 09:35)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Piccardi2005a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dilemmi etici, Etica infermieristica, Etica professionale, Infermieristica in pediatria
Creators: Piccardi, Romigi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 20/1280
Attachments  
Abstract
In terapia intensiva neonatale si presentano spesso situazioni che suscitano nell’infermiere dubbi e incertezze su quali siano le competenze professionali e le responsabilità etico-deontologiche richieste per l’interesse della salute del neonato e il rispetto delle volontà dei suoi genitori. In questi contesti in cui la dimensione umana rappresenta l’elemento di specificità assistenziale determinate per un processo di cura globale è necessario sviluppare competenze e responsabilità di elevato livello. Punti di riferimento importanti per l’infermiere sono il Profilo Professionale ed il Codice deontologico che contengono linee guida essenziali nelle decisioni etiche. L’obiettivo è quello di rispettare la persona e assicurare al bambino una sopravvivenza integra e qualitativamente accettabile, con particolare riferimento alla sua vita di relazione.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)