Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Turci Carlo. Gli strumenti informativi ed operativi infermieristici nell’Unità Operativa: i riferimenti normativi. Infermiere Oggi 2005;15(4):46–53. 
Added by: Antonella Punziano (28/07/2008, 12:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Turci2005
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Legislazione sanitaria, Processo di assistenza, Valutazione infermieristica
Creators: Turci
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/1128
Attachments  
Abstract
Lo scenario attuale del Sistema Sanitario Nazionale impone la necessità per molte aziende sanitarie di migliorare la qualità del servizio offerto. In questo contesto gli infermieri giocano un ruolo fondamentale essendo chiamati in prima persona a rivedere la qualità delle loro prestazioni attraverso la ricerca di strumenti informativi ed operativi che orientino, verifichino e valutino la condotta professionale. Quindi l’impiego di una corretta ed adeguata documentazione infermieristica diventa indispensabile per individuare le aree di squisita competenza infermieristica e per favorire lo sviluppo professionale negli ambiti non solo clinici ma anche di formazione e di ricerca. Punti di riferimento per gli infermieri sono una serie di normative che guidano la pratica assistenziale, quali il Profilo professionale del 1994, il DPR n. 384/1990 che prevede l’uso della cartella infermieristica, il D.Lvo 229/99 ed il Piano Sanitario nazionale 1998-2000 che stabiliscono le premesse e gli obiettivi del Programma Nazionale per le Linee Guida, il DPR 37/1997 che identifica e descrive i criteri di accreditamento dei servizi sanitari, la legge 251/2000 che esprime indicazioni in merito alla documentazione infermieristica e da ultimo il Codice Deontologico che norma in più punti l’uso della documentazione infermieristica.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)