Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bulfone Giampiera, Juana M., Bresadola Vittorio. Differenza tra teoria e pratica nel nursing preoperatorio. Il digiuno e la preparazione della cute del paziente. International nursing perspectives 2008;8(1):13–20. 
Added by: Teresa Compagnone (01/08/2008, 11:48)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Bulfone2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in chirurgia
Creators: Bresadola, Bulfone, Juana
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 26/2009
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Introduzione. Per preparare il paziente all’intervento chirurgico la letteratura consiglia di mettere in atto alcuni comportamenti definendone le modalità ed i tempi. Rispetto al digiuno preoperatorio e alla preparazione della cute del paziente si è osservato che alcune pratiche che vengono effettuate nelle realtà cliniche differiscono da ciò che consiglia la letteratura. Lo scopo principale dello studio è quello di analizzare se ciò che viene attuato dall’infermiere rispetto al digiuno e alla preparazione della cute del paziente nella fase preoperatoria differisce dalle indicazioni date dalla letteratura.
Metodi. Il disegno dello studio è descrittivo-osservazionale e lo strumento utilizzato è un questionario.
Risultati. Il campione è costituito da tutti gli infermieri che esercitano nelle unità operative di chirurgia generale e specialistica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine. Il 69,3% (133/192) degli infermieri ha aderito allo studio. L’89,5% (119/133) del campione non osserva le indicazioni della letteratura mantenendo digiuni i pazienti in lista operatoria dalla mezzanotte del giorno precedente. Per quanto riguarda la tricotomia gran parte del campione aderisce a quanto prescritto dalla letteratura. Il 70,4% (88/125) del campione consiglia la paziente il bagno o la doccia preoperatoria come intervento efficace al fine di ridurre il rischio di infezione della ferita chirurgica.
Discussione. Dallo studio è emersa una discreta conoscenza della letteratura scientifica rispetto alla preparazione del paziente all’intervento chirurgico. La teoria tenta di spiegare e descrivere i fenomeni, tuttavia la pratica clinica è estremamente complessa e le indicazioni date dalla letteratura devono esser adattate ai contesti organizzativi.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)