Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giardina Vincenzo, Invernizzi Antonella, Baiardi Paola, Radaelli Simone, Miotti Danilo. Studio pilota randomizzato per il controllo del dolore d'origine neoplastica tramite somministrazione di fentanyl o buprenorfina per via transdermica. La rivista italiana di cure palliative 2005;5(3):30–35. 
Added by: Concetta Di Mercione (02/08/2008, 19:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giardina2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Dolore, Dolore, Infermieristica in oncologia, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Baiardi, Giardina, Invernizzi, Miotti, Radaelli
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 26/1285
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Fentanyl TTS e buprenorfina TDS si sono dimostrati efficaci nel controllo del dolore neoplastico. 14 pazienti con dolore neoplastico moderato-severo, che non avevano mai assunto oppioidi maggiori, sono stati randomizzati a ricevere uno o l’altro farmaco. La terapia analgesica al bisogno è stata morfina orale a rapido rilascio per i pazienti in trattamento con fentanyl e buprenorfina s.l. per gli altri. Sono stati somministrati preventivamente antiemetici e lassativi. I pazienti hanno valutato, per 21 giorni, su scala numerica: dolore, nausea, vomito, dispnea, appetito, sonnolenza, stipsi, prurito; settimanalmente sono stati valutati performance status (PS), benessere, ansia e depressione. Il punteggio del dolore è diminuito in maniera statisticamente significativa senza alcuna differenza tra i due gruppi. Solo la stipsi tra gli altri sintomi ha mostrato un miglioramento statisticamente significativo nell’ultima settimana nel gruppo in trattamento con buprenorfina TDS. Durante lo studio in un paziente si è avuto un miglioramento del PS e un paziente è deceduto, nel complesso però si è registrato un peggioramento del PS, non è stata evidenziata alcuna differenza tra i due farmaci; il decadimento delle condizioni generali dei pazienti e la mancanza di un sistema di misura adeguato hanno probabilmente influenzato la valutazione del dolore.
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)