Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ficorilli Antonella. Bioetica e metodologia: la concezione di Stephen Holland. Bioetica 2008;16(1):105–119. 
Added by: Giovanna Finocchi (04/08/2008, 14:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ficorilli2008
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Dilemmi etici
Creators: Ficorilli
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 18/1004
Attachments  
Abstract
L’Autrice discute su qual è il metodo migliore per affrontare i dibattiti che animano il panorama dell’attuale bioetica. Esplora le opere di Stephen Holland, che propongono l’approccio tematico tipico della “bioetica filosofica diretta”, in contrapposizione con l’approccio della “bioetica filosofica indiretta”, giudicata troppo legata alla visione filosofica particolare, assunta come paradigma di riferimento, che impedisce dunque di proporre soluzioni che possono essere comprese al di fuori di tale paradigma. Gli argomenti di natura deontologica proposti da Holland per l’approccio tematico sono: 1) lo status morale, tramite cui affronta la liceità dell’impiego delle cellule staminali embrionali a scopo terapeutico e dello xenotrapianto; 2) il vivere, il morire e l’uccidere, con il quale analizza il valore della vita, la definizione di morte, la distinzione morale tra l’uccidere e il lasciar morire, e l’eutanasia; 3) la nozione di identità, con cui valuta la liceità morale di due procedure biomediche: l’intervento genetico prenatale e le direttive anticipate; 4) l’argomento che fa appello alla natura, tramite cui esamina la liceità della riproduzione assistita, del miglioramento genetico e della clonazione. La chiarificazione filosofica di questi quattro temi specifici, sostiene l’autore, permette di presentare e dirimere le controversie morali sulle questioni bioetiche che ad essi possono essere ricondotte. In particolare l’articolo approfondisce il quarto punto: quanto le tecniche esplorate dall’attuale scienza siano “naturali” o “innaturali” e pertanto possano essere considerate lecite o illecite.
In conclusione l’autrice dichiara inevitabile una pluralità di approcci e di soluzioni metodologiche e propone, con una citazione di J. F. Childress, che la miglior strategia è utilizzare i punti di forza di ogni metodo e cercare di compensarne le carenze.
(A cura di Giovanna Finocchi).
Added by: Giovanna Finocchi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)