Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Schett Welby Wilhemine M. Che cosa voleva Piergiorgio: appunti per il suo testamento morale. Bioetica 2008;16(1s):17–21. 
Added by: Giovanna Finocchi (05/08/2008, 16:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: SchettWelby2008
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Bioetica, Dichiarazioni anticipate di trattamento, Eutanasia, Infermieristica in chirurgia
Creators: Schett Welby
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 23/978
Attachments  
Abstract
La signora Welby, vedova di Piergiorgio Welby, descrive l’impegno del marito a inventare una dignità di vita sempre nuova nel corso di una malattia cronica, progressiva e gravemente invalidante come la distrofia muscolare. Il marito si era impegnato ed aveva ottenuto l’approvazione di una legge per il voto domiciliare dei disabili e, negli ultimi quattro anni di vita si era dedicato allo studio delle possibilità per una legge italiana sull’eutanasia e sulle dichiarazioni anticipate di trattamento. Era convinto che tali dichiarazioni potessero rappresentare una possibilità per tutte le persone affette da malattie croniche degenerative, che culminano nella compromissione delle facoltà mentali e/o delle attività vitali di base. La paura di Welby era di non trovare tutela alla propria dignità negli ultimi istanti di vita e di non veder rispettata la sua volontà di poter rifiutare dei trattamenti medici: tutto il suo impegno e tutte le sue residue capacità si concentrarono sull’obiettivo di ottenere la possibilità di una morte dignitosa per se’, ma anche per tutte le persone nelle sue condizioni.
(A cura di Giovanna Finocchi).
Added by: Giovanna Finocchi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)