Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Faronato Pietro P, Carlini Antonio, Taverna Maila, Giordani Carlo, Dario Claudio. Come difendere i cittadini della burocrazia? Il caso dell’esenzione ticket per patologia. Mecosan 2005;14(54):131–140. 
Added by: Laura Soldà (11/08/2008, 19:49)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Faronato2005
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica di comunità, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Cure primarie, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria
Creators: Carlini, Dario, Faronato, Giordani, Taverna
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 22/1289
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Uno studio condotto dall’Azienda sanitaria di Treviso ha dimostrato che in alcune branche specialistiche, fino al 30% degli appuntamenti ambulatoriali era finalizzato ad ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. In molti casi la patologia oggetto di esenzione era già stata diagnosticata durante un ricovero ospedaliero ed era inclusa nella SDO, scheda di dimissione ospedaliera. Lo scopo di questo progetto è di usare il formato elettronico di questa scheda per certificare le patologie che sono esenti dal pagamento. I risultati ottenuti sinora sono liste d’attesa più brevi e una maggior semplificazione delle procedure per i pazienti al fine di ottenere il “tesserino di esenzione”. Dopo pochi mesi dal progetto 4 pazienti su 10 non hanno più bisogno di avere appuntamenti specialistici per ottenere l’esenzione.
(Traduzione a cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)