Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marucci Anna Rita, Tiraterra Maria Francesca. Selezione critica della letteratura infermieristica. Professioni infermieristiche 2005;58(1):3–9. 
Added by: Tania Diottasi (12/08/2008, 14:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marucci2005a
View all bibliographic details
Categories: Metodologia della ricerca, Scienze dell'informazione
Subcategories: Bibliografia
Keywords: Ricerca bibliografica
Creators: Marucci, Tiraterra
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 22/1183
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.
Il presente articolo ha l’obiettivo di sensibilizzare l’infermiere all’utilizzo di una sistematica revisione bibliografica per acquisire quanto è stato prodotto e pubblicato nei diversi ambiti dell’esercizio professionale: formazione, management, clinica e ricerca. È fondamentale per la professione infermieristica contribuire allo sviluppo di un approccio scientifico al nursing, attraverso l’utilizzo di metodologie, strumenti e di sistemi di valutazione critica, al fine di saper scegliere tutte le informazioni necessarie. L’utilizzo delle banche dati internazionali, infatti, richiede degli specifici criteri di consultazione legati a tre macro-momenti fondamentali di un processo sistematico: l’accesso e l’ individuazione, la selezione e l’utilità della fonte.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)