Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tesio Mara. Lavoro a turni e disagio biopsicosociale: indagine su un campione di infermieri dell'ospedale Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco. Management Infermieristico 2007;13(4):13–17. 
Added by: Maurizio Brunelli (17/08/2008, 03:09)   Last edited by: Maurizio Brunelli (09/10/2009, 18:56)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tesio2007b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Stress
Creators: Tesio
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 22/1102
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
E' stata realizzata un'indagine preliminare su un campione stimato di 250 infermieri turnisti delle struttre operative dell'ospedale Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco, ASL 4 di Torino, per analizzare gli eventuali disagi biopsicosociali che il lavoro a turni e notturno può comportare nel personale infermieristico. Il lavoro a turni interferisce con iritmi della vita dei lavoratori divenendo per loro origine di stress, tutto ciò influisce negativamente sulle performance, nonchè sulla programmazione e gestione degli infermieri. Questa ricerca intende esplorare gli aspetti più critici del problema e si prefigge lo scopo di fornire strumenti che consentano di approfondire argomenti forse gia noti, ma non per questo completamente indagati. Il questionario semistrutturato, è costituito da 27 domande a risposta chiusa, diviso in tre parti, nelle quali vengono raccolti, rispettivamente, dati di carattere generale (età, sesso, anzianità di servizio ecc.) dati concernenti le motivazioni che hanno determinato la scelta/accettazione del turno e dati relativi agli aspetti fisiologici, pscicologici e sociali. Dai dati raccolti emerge un'influenza negativa tra il lavoro a turni e il ritmo sonno/veglia che si associa a patologie quali insonnia, stress, disturbi gastrointestinali e osteoarticolari.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)