Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Parisi Antonella. Il turnover infermieristico nelle sale operatorie: un progetto di formazione per i tutor. Management Infermieristico 2008;14(1):11–17. 
Added by: Maurizio Brunelli (19/08/2008, 09:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Parisi2008
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Gestione del personale
Keywords: Formazione permanente, Turn-over
Creators: Parisi
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 29/1295
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il problema dell'attrarre e trattenere il personale infermieristico all'interno delle sale operatorie, riducendone il turnover e conseguentemente offrendo servizi e prestazioni di alta qualità, è un obiettivo comune a molte organizzazioni sia di paesi europei che anglosassoni. Questo articolo affronta il problema del turnover infermieristico nelle sale operatorie, proponendo delle strategie di "retention" (trattenimento) che devono essere messe in atto dagli infermieri dirigenti e coordinatori, e presenta una ricerca volta a conoscere dalla voce degli infermieri che hanno lasciato le sale operatorie di un presidio (P.O.) di una regione italiana, le principali motivazioni che ne sono stata la causa. La ricerca rileva come, nel caso in questione, i fattori relazionali abbiano un peso preponderante, unitamente a fattori di ordine organizzativo. A questo si associa una forte richiesta di formazione e tutoraggio. Per questo motivo, la ricerca si conclude individuando nella "Invitational Theory" una chiave risolutiva per affrontare la dimensione relazionale del turnover, e propone un piano di formazione per tutor su di essa incentrato.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)