Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Stanton Mark W. Assunzione di personale infermieristico negli ospedali e qualità dell’assistenza sanitaria. Professioni infermieristiche 2005;58(2):67–74. 
Added by: Tania Diottasi (19/08/2008, 10:57)   Last edited by: Tania Diottasi (07/07/2009, 17:14)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Stanton2005a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Sicurezza
Creators: Stanton
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/1106
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Gli ospedali con bassi livelli di assunzione di personale infermieristico secondo la ricerca finanziata dalla Agency for healthcare research and quality (agenzia per la ricerca e la qualità dell’assistenza sanitaria - AHRQ) ed altre, tendono ad avere i più alti tassi di complicanze nei pazienti come polmonite, shock, arresti cardiaci e infezioni dell’apparato urinario. Tuttavia aumentare le assunzioni di personale infermieristico non è un’operazione facile. I fattori più importanti che contribuiscono a diminuire i livelli di assunzione di detto personale includono oggigiorno l’aumento del bisogno assistenziale dei pazienti più gravi e il divario nazionale fra il numero di posti disponibili ed il numero di infermieri qualificati (RN). Ciò risulta evidente da un tasso medio di posti liberi pari al 13%. Questo rapporto ricapitola i risultati di una ricerca finanziata dall’AHRQ e di un’altra sulla relazione tra livelli di assunzione di personale infermieristico e le complicanze nei pazienti. Questa preziosa informazione può essere usate da chi prende le maggiori decisioni per fare le scelte più ispirate al fine di regolare i livelli di assunzione di personale infermieristico ed incrementarne il reclutamento nel momento in cui questo porti ad una ottimizzazione della qualità dell’assistenza e un miglioramento della soddisfazione del personale infermieristico.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)