Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] | |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Stanton Mark W. Assunzione di personale infermieristico negli ospedali e qualità dell’assistenza sanitaria. Professioni infermieristiche 2005;58(2):67–74. Added by: Tania Diottasi (19/08/2008, 10:57) Last edited by: Tania Diottasi (07/07/2009, 17:14) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Stanton2005a View all bibliographic details |
Categories: Infermieristica clinica, Management Subcategories: Organizzazione del lavoro, Sicurezza Creators: Stanton Publisher: Collection: Professioni infermieristiche |
Views: 25/1106
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Gli ospedali con bassi livelli di assunzione di personale infermieristico secondo la ricerca finanziata dalla Agency for healthcare research and quality (agenzia per la ricerca e la qualità dell’assistenza sanitaria - AHRQ) ed altre, tendono ad avere i più alti tassi di complicanze nei pazienti come polmonite, shock, arresti cardiaci e infezioni dell’apparato urinario. Tuttavia aumentare le assunzioni di personale infermieristico non è un’operazione facile. I fattori più importanti che contribuiscono a diminuire i livelli di assunzione di detto personale includono oggigiorno l’aumento del bisogno assistenziale dei pazienti più gravi e il divario nazionale fra il numero di posti disponibili ed il numero di infermieri qualificati (RN). Ciò risulta evidente da un tasso medio di posti liberi pari al 13%. Questo rapporto ricapitola i risultati di una ricerca finanziata dall’AHRQ e di un’altra sulla relazione tra livelli di assunzione di personale infermieristico e le complicanze nei pazienti. Questa preziosa informazione può essere usate da chi prende le maggiori decisioni per fare le scelte più ispirate al fine di regolare i livelli di assunzione di personale infermieristico ed incrementarne il reclutamento nel momento in cui questo porti ad una ottimizzazione della qualità dell’assistenza e un miglioramento della soddisfazione del personale infermieristico. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Tania Diottasi |