Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bernardi Matteo, Catania Gianluca, Marceca Francesca. Il mondo del burnout infermieristico una revisione della letteratura. Professioni infermieristiche 2005;58(2):75–79. 
Added by: Tania Diottasi (19/08/2008, 11:46)   Last edited by: Tania Diottasi (18/10/2009, 16:56)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bernardi2005d
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Burnout
Creators: Bernardi, Catania, Marceca
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 31/2329
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questo articolo si propone di fotografare, attraverso una revisione della letteratura, il fenomeno del burnout e di tutti i suoi aspetti correlati, nel mondo infermieristico. Sono stati selezionati 40 articoli che hanno una valenza specifica, inquadrano e studiano in modo appropriato il burnout infermieristico. Eccezion fatta per l’America latina in tutti gli altri continenti è stato analizzato il fenomeno. Inoltre tale problema è stato studiato in tutte le unità operative e quelle con una maggior frequenza di studi sono l’oncologia e la psichiatria. I diversi studi sono stati poi suddivisi in tre categorie a seconda del loro obiettivo: studi sugli aspetti correlati al burnout (57,5%), studi comparativi (25%), studi sul livello di burnout (17,5%). Dagli studi sulle correlazioni risulta che il burnout è fortemente correlato ai meccanismi di coping, all’indice di stress e alla soddisfazione personale e che essi sono dei fattori altamente predittivi. Inoltre i dati dimostrano delle discordanze sulla relazione tra burnout e sesso e burnout ed età. Gli studi comparativi dimostrano che la categoria infermieristica è quella più a rischio di burnout; gli infermieri che lavorano in oncologia e con i malati di AIDS sono quelli che presentano livelli e rischi maggiori di burnout. Conclusioni: questa revisione mette in luce la forte rilevanza del problema burnout e dei suoi aspetti correlati all’interno del mondo infermieristico. Esso mette in risalto l’importanza dell’inserimento di un programma di supporto all’interno della pratica clinica per evitare il rischio di avere malati che curano altri malati.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)