Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Piccoli Michele, Cavallo Franco, Dello Russo Carolina, Di Giulio Paola, Dimonte Valerio. Invecchiamento della popolazione infermieristica: analisi in tre ospedali piemontesi. Assistenza infermieristica e ricerca 2008;25(1):5–12. 
Added by: Alessandro Pizzalla (19/08/2008, 12:57)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (30/11/2008, 22:50)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Piccoli2008
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management
Subcategories: Infermieri, Organizzazione del lavoro
Creators: Cavallo, Dello Russo, Di Giulio, Dimonte, Piccoli
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 33/1311
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Obiettivi. L'invecchiamento degli infermieri è già una realtà in molti paesi ed è perciò oggetto di studio per le dimensioni preoccupanti che assumerà nei prossimi anni. In Italia, sebbene i primi segnali siano già evidenti, non esistono ancora dati che ne documentino l'entità e l'evoluzione.
Metodi. Questo lavoro descrive l'andamento dell'invecchiamento della popolazione infermieristica in tre aziende torinesi cercando di prevederne, in base ai dati disponibili, l'evoluzione nei prossimi 25 anni, ed esplora strategie per tenere il personale "anziano" in servizio.
Risultati. Già attualmente la percentuale di infermieri con > 45 anni oscilla dal 19 al 21% ed è destinata ad arrivare nel 2022 a percentuali che potrebbero oscillare dal 59 al 71%.
Conclusioni. Cercare di ottenere un ambiente di lavoro che tenga conto della presenza di personale non più giovane e attivare strategie con incentivi per tenere in servizio il personale meno giovane sarà una delle sfide da affrontare nel breve termine, per gestire al meglio una prevedibile emergenza.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)