Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mesnaghetti P. Valutazione dei risultati della formazione successivi all’introduzione della documentazione assistenziale multidisciplinare aziendale. Professioni infermieristiche 2007;60(2):82–88. 
Added by: Tania Diottasi (20/08/2008, 07:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mesnaghetti2007
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Formazione permanente
Creators: Mesnaghetti
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/922
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I profondi mutamenti intercorsi nell'ultimo decennio in ambito sanitario, in particolar modo quelli riferiti alla organizzazione delle attività assistenziali, hanno spinto i professionisti di differenti specializzazioni e competenze a cooperare in equipe. La necessità di adeguarsi a tali cambiamenti ha determinato la realizzazione di una documentazione assistenziale con caratteristiche di unicità e multidisciplinarità.
Il servizio infermieristico, tecnico, riabilitativo aziendale
(SITRA) dell'Azienda ospedaliera di Busto Arsizio, si è posto due obiettivi: l'emissione di una documentazione assistenziale multidisciplinare unica aziendale (DAM),da utilizzarsi in ogni ambito professionale, e la diffusione della stessa attraverso un programma formativo rivolto ad infermieri, fisioterapisti ed ostetriche.In ambito formativo è stata effettuata una ricerca con lo scopo di valutare: la ricaduta formativa e l'influenza dell'età anagrafica dei professionisti sulla predisposizione
positiva o negativa nei confronti della DAM. Durante il corso a 160 professionisti, scelti in modo random,
è stato presentato un questionario per verificare se un'attività formativa dedicata potesse essere in grado di supportare i cambiamenti operativi indotti dalla DAM e per raccogliere le opinioni dei professionisti su di essa. Lo stesso questionario è stato successivamente distribuito ad un mese di distanza per valutare gli effetti dell'attività formativa.
I nostri risultati indicano che gli operatori sanitari
generalmente sentono il bisogno di uno strumento capace di rendere chiaro e misurabile il processo mentale compiuto ogni giorno nell'erogare l'assistenza sanitaria, nel contempo, tuttavia, temono che la DAM possa interferire con le loro attività professionali, personali ed organizzative.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)