Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Primi Giuliano, Vairo Massimiliano, Montagna Lucia. I bisogni formativi nel servizio centralizzato di sterilizzazione. Un'indagine conoscitiva. Professioni infermieristiche 2007;60(4):207–213. 
Added by: Tania Diottasi (22/08/2008, 08:52)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Primi2007
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene e tecnica ospedaliera
Keywords: , Formazione permanente, Sterilizzazione
Creators: Montagna, Primi, Vairo
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 27/1316
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La necessità di professionisti preparati ed esperti nel processo della sterilizzazione, è dimostrata dai numerosi casi d’infezione legati alle fasi che lo compongono. La scarsa conoscenza del percorso che segue lo strumento, dall’utilizzo sul paziente al suo ricondizionamento, può essere fonte d’errore. E’ stato condotto uno studio attraverso la somministrazione di un test, composto di 15 domande con risposte a scelta multipla e somministrato a professionisti infermieri e studenti, con lo scopo di valutare le conoscenze nei riguardi del processo di sterilizzazione degli strumenti medico-chirurgici pluriuso. I risultati dell’indagine depongono per una notevole possibilità di miglioramento culturale nei riguardi di un processo così importante per le cure.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)