Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vitale Elsa, Bandila Maglie Rosita. Il ruolo dell’infermiere psichiatrico nel trattamento di anoressia e bulimia nervosa. Professioni infermieristiche 2007;60(4):221–229. 
Added by: Tania Diottasi (22/08/2008, 09:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vitale2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Alimentazione, Infermieristica in psichiatria
Keywords: , Contenzione, Disturbi alimentari
Creators: Bandila Maglie, Vitale
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 36/2550
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Scenario: nel mondo occidentale, un allarmante numero di individui sta sviluppando patologie da disordini alimentari. Il disordine alimentare è una complessa compulsione del mangiare secondo delle modalità che risultano essere dannose per il benessere fisico, mentale ed anche psicologico. Non esiste un’unica causa, ma diversi sono i fattori che contribuiscono a causarli.
Scopo: lo scopo di questo articolo è quello di chiarire se un infermiere può avere un ruolo specifico nel trattamento di pazienti affetti da disordini alimentari, nella fattispecie da anoressia e bulimia nervosa.
Metodo: dopo un’accurata ricerca sui centri più all’avanguardia nel mondo per il trattamento dei disordini alimentari, abbiamo identificato 210 centri di cura potenziali, che abbiamo contattato via e-mail, per ricevere altra informazioni circa il loro metodo di trattamento, in particolare circa il trattamento assistenziale in caso di anoressia o bulimia nervosa.
Risultati: abbiamo ottenuto tre differenti gruppi di trattamento assistenziale: il ruolo dell’infermiere psichiatrico nel catturare i dati indicativi del problema alimentare; gli interventi infermieristici nell’ intraospedalizzazione del paziente; gli interventi infermieristici nell’extraospedalizzazione del paziente.
Ognuno di questi gruppi contiene molte pratiche assistenziali per il trattamento di pazienti anoressiche o bulimiche.
Discussione: l’infermiere psichiatrico riveste un ruolo importante durante l’intero periodo di trattamento di pazienti affette da disordini alimentar, in quanto l’infermiere considera il paziente in tutte le sue dimensioni (fisica, psicologica) e rappresenta una costante presenza nell’intero percorso clinico del paziente.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)