Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sasso Loredana. L’emergenza infermieristica in Italia. International nursing perspectives 2001;1(2-3):50–54. 
Added by: Teresa Compagnone (24/08/2008, 10:03)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Sasso2001
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Infermieri
Creators: Sasso
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 31/1068
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. L’autore esamina il problema dell’emergenza infermieristica, trattato molto spesso sui principali giornali italiani, che è causato da una parte dalla mancanza di risorse umane e dall’altra da una sempre maggiore domanda.
Problema. Il 28 ottobre 2001 il Corriere della Sera, uno dei giornali di maggior tiratura in Italia, ha pubblicato i dati relativi all’emergenza su citata. Si legge che l’attuale numero di personale infermieristico che lavora in Italia per il Ministero della Salute è di 320.000, e che servirebbero altre 40.000 unità. In Italia la professione infermieristica non è considerata molto attraente e questa tendenza va diffondendosi anche all’estero.
La mancanza di personale in Italia si presenta con le seguenti caratteristiche: il fenomeno non è legato ai soli dati numerici, ma tocca anche l’utilizzo delle risorse umane nelle strutture sanitarie e le strategie per migliorare l’impiego di tale risorsa.
Conclusione. L’autore ritiene la recente evoluzione delle leggi italiane relative alla professione infermieristica un punto di partenza per restituire ai giovani e a tutti i cittadini l’immagine di un infermiere sempre più professionale, in grado di far fronte sempre più ai bisogni di assistenza dei pazienti.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)