Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Doran Diane, McGillis Hall Linda, Sidani Souraya, O'Brien-Pallas Linda, Donner G., Baker G.R., et al.. La tipologia di personale infermieristico e i risultati relativi ai pazienti: il ruolo di mediazione della comunicazione infermieristica. International nursing perspectives 2001;1(2-3):74–83. 
Added by: Teresa Compagnone (24/08/2008, 11:06)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Doran2001
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Comunicazione, Infermieri, Organizzazione del lavoro
Creators: Baker, Donner, Doran, McGillis Hall, O'Brien-Pallas, Pink, Sidani
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 27/1454
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Lo studio ha esplorato gli effetti dell’organico infermieristico sulla comunicazione tra infermieri e i risultati ottenuti sui pazienti.
Metodi. Un disegno descrittivo con misure ripetute fu utilizzato per esaminare la relazione tra staff infermieristico, comunicazione ed esiti sul paziente. I dati relativi all’organico infermieristico sono stati raccolti da 74 dirigenti di unità mentre i dati relativi alla comunicazione infermieristica sono stati raccolti da 1085 infermieri dello staff. I dati sullo status funzionale sono stati raccolti da 835 pazienti al momento dell’accettazione in ospedale e una seconda volta dopo 3-5 giorni in coincidenza, per lo più, con la loro dimissione.
Risultati. Il rapporto tra infermieri professionali (RN) e registered practical nurse (RPN)*, il rapporto il rapporto infermiere/paziente, il sesso dei pazienti, e lo status funzionale di base dei pazienti hanno avuto un effetto positivo sulla qualità della comunicazione infermieristica. L’efficacia della comunicazione infermieristica ha avuto un positivo effetto sull’indipendenza funzionale dei pazienti anche al follow-up. La proporzione RN/RPN e l’esperienza degli infermieri hanno avuto hanno avuto un effetto positivo diretto sull’indipendenza funzionale dei pazienti alla dimissione ospedaliera, così come hanno avuto effetti positivi lo status funzionale di base di ogni paziente, l’età, la complessità della patologia, e la permanenza in ospedale.
Conclusione. Una maggiore varietà di infermieri professionali promuove una comunicazione efficace tra il personale, che come conseguenza porta ad effetti benefici sugli esiti dell’assistenza per tipologie specifiche di pazienti medici o chirurgici.

* Figure assistenziali di supporto che effettuano un training specifico.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)