Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Danti Sara, Sirigatti Saulo, Gabbrielli Antonio, Cavallini Valeria, Berardi Alejandra, Maltoni Marco. Qualità della vita e previsione di sopravvivenza in un gruppo di malati oncologici terminali. La rivista italiana di cure palliative 2006;6(2):10–16. 
Added by: Deleted user (28/03/2007, 17:24)   Last edited by: Deleted user (16/06/2008, 09:38)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Danti2006a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in oncologia
Creators: Berardi, Cavallini, Danti, Gabbrielli, Maltoni, Sirigatti
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 27/1400
Attachments  
Abstract
Lo scopo di questo studio è di accertare se alcuni aspetti della qualità della vita delle persone affette da patologia ocologica in fase terminale seguiti a domicilio ( QdV) possono essere predittori di sopravvivenza. Nello studio sono stati reclutati 58 pazienti in A.D. in base alla valutazione clinica da parte del medico oncologo attraverso la scala Karnofsky (KPS) e l'indice di autonomia di Katz. Per indagare la qdv è stato utilizzato il questionario multidimensionale dell'European Organization for Research and treatment of Cancer (EORTC). I dati hanno evidenziato, come in altri studi, che nel gruppo totale dei malati solo la percezione dell'appetito è predittiva di sopravvivenza, mentre la qdv misurata dal questionario multidimensionale non ha valore predittivo. I punteggi relativi alla QdV vengono usati anche per il loro valore prognostico, al fine di identificare i veri bisogni dei malati e d pianificare cure adeguate.
(A cura di Concetta Di Mercione).
Added by: Deleted user  Last edited by: Deleted user
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)