Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Longo Maria, Rinaldi Michele, Pacifico Caterina, Roppo Nicola, Dodaro Silvia, Lisco Anna. Qualità dell’assistenza e accertamento infermieristico: Risultati preliminari di uno studio descrittivo condotto presso l’IRCCS Istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari. Professioni infermieristiche 2008;61(1):14–20. 
Added by: Tania Diottasi (25/08/2008, 13:01)   Last edited by: Tania Diottasi (07/10/2010, 15:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Longo2008a
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Processo di assistenza
Creators: Dodaro, Lisco, Longo, Pacifico, Rinaldi, Roppo
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/1120
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
E’ stata valutata la qualità e l’appropriatezza dei dati raccolti nella fase di accertamento infermieristico e confrontati i risultati che gli standard di riferimento riconosciuti l’American nursers association (ANA). E’ stata effettuata una consultazione retrospettiva (anno 2005) su un campione randomizzato di 300 cartelle infermieristiche chiuse, di cui 165 pazienti afferenti al dipartimento di oncologia medica e 125 pazienti del dipartimento donna dell’IRCSS oncologico di Bari. I dati raccolti sono stati inseriti nel software dedicato SPSS vs. 9, analizzati e confrontati con gli standard di riferimento ANA evidenziando che i dati e le informazioni rilevanti riguardanti la persona assistita al fine di accertare lo stato di salute della persona e le risposte della persona stessa ai suoi bisogni, non vengono raccolti in modo sistematico e completo nelle unità operative oggetto dello studio. Sono state formulate proposte di miglioramento per la revisione infermieristica della documentazione e dell’attività di accertamento.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)