Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giontella Mirella. I giovani e la professione infermieristica: indagine preliminare su un gruppo di studenti delle medie superiori. Professioni infermieristiche 2008;61(1):39–47. 
Added by: Tania Diottasi (25/08/2008, 13:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giontella2008
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Giontella
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 31/1074
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Con questa indagine si è voluto capire quale fosse la visione, il comportamento e il grado di attrazione della professione infermieristica tra i giovani. Lo studio è stato effettuato in tre istituti superiori di Perugia. Lo strumento utilizzato è stato un questionario a risposte chiuse somministrato a 319 giovani che hanno detto “si” alla professione infermieristica solo per il 10,03 (32) del collettivo indagato. Le motivazioni della non attrazione della professione le ritroviamo nei turni di lavoro scomodi, poca possibilità di carriera, stipendio basso e ancora una serie di risposte che ci fanno comprendere quanto poco i giovani conoscano la professione e quanto, l’Università preposta alla formazione di base e gli organi che ci rappresentano, in questo caso a livello regionale, si dovrebbero impegnare affinché la stessa venga giustamente descritta e valorizzata.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)