Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vecchi Veronica. Il Project finance e gli impatti sul profilo di rischio generale dell'azienda sanitaria. Mecosan 2008;17(65):139–154. 
Added by: Laura Sabatino (28/08/2008, 10:57)   Last edited by: Laura Sabatino (03/05/2009, 01:36)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vecchi2008a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Vecchi
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 23/1025
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Lo scopo dell’articolo è di rispondere al dilemma se assumersi il rischio o trasferire il rischio nelle speculazioni finanziarie (project finance): un progetto finanziario potrebbe essere considerato uno strumento di gestione del rischio (trasferire il rischio fuori del progetto) o esso incide negativamente sul profilo di rischio delle organizzazioni sanitarie? Si suggerisce che le opportunità, per le organizzazioni sanitarie, di spostare i rischi sugli operatori privati ci sono solo se esse migliorano la propria capacità di gestione del rischio. L’analisi di sette schemi PF italiani mostra che c’è l’urgenza di introdurre strumenti di gestione del rischio per assicurare valore al denaro, speculazioni convenienti e soprattutto per ridurre il profilo di rischio generale di quelle organizzazioni sanitarie che hanno, o hanno intenzione di, firmare contratti a lungo termine con operatori privati.
(Traduzione a cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)