Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marinello Samuele. Medici, attenti ad informare correttamente il paziente: Una radiografia non letta ha compromesso il diritto del paziente ad essere informato circa il suo reale stato di salute e di curarsi di conseguenza. Rischio Sanità 2005(16):34–37. 
Added by: Marina Manna (28/08/2008, 11:43)   Last edited by: Marina Manna (04/09/2008, 17:51)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marinello2005a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione, Rapporto medico-paziente
Creators: Marinello
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 22/920
Attachments  
Abstract
Il personale medico che non informa il paziente circa la patologia cui è affetto può essere condannato al risarcimento dei danni provocati da tale omissione. La sentenza del 13/12/2004 del Tribunale di Venezia ha disposto il risarcimento degli eredi di un paziente in quanto "sottoposti a sofferenza ricollegabile al dover essere a fianco del proprio congiunto in attesa che la malattia compisse il suo lento e inesorabile cammino". A questa motivazione va aggiunta la lesione della serenità familiare per dover programmare la propria esistenza in funzione della presenza di un malato condannato a morire in un lenta e inesorabile agonia.
Al paziente, infatti non fu comunicata la presenza di cellule tumorali nonstante fossero ben evidenziate dalla radiografia e ben descritte dal radiologo, in modo da consentirgli il ricorso a cure tempestive che gli avrebbere sicuramente allungato la vita.
(A cura di Marina Manna).
Added by: Marina Manna  Last edited by: Marina Manna
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)