Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Costamagna Federica, Beccaria Franca. Pubblicità regresso. L’impatto della pubblicità di bevande alcoliche sui giovani. Educazione sanitaria e promozione della salute 2008;31(2):90–106. 
Added by: Laura Soldà (17/09/2008, 19:10)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Costamagna2008
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Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative, Prevenzione, Qualità di vita
Keywords: , Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Beccaria, Costamagna
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
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Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: attraverso lo studio delle strategie di marketing si vuole comprendere il ruolo dei produttori e l’impatto della pubblicità sui consumi. Si parte da un dato: tutte le indagini che osservano il rapporto tra i giovani e l’alcol nel nostro paese sono concordi nel ritenere che la quota di popolazione giovanile, che abusa di alcol e ha problemi sta aumentando. Lo stile del bere tra i giovani è mutato: non solo nelle tipologie di bevande prescelte, ma anche nelle modalità di assunzione. Il consumo di alcol è sempre più concentrato nel fine settimana e in particolari momenti di socializzazione. La conferenza di Stoccolma sui giovani e l’alcol (OMS 2001), ha attribuito la responsabilità delle nuove tendenze di consumo di alcol in gran parte all’industria.
Metodologia: si presenta un’analisi del mercato delle bevande alcoliche, in particolare, relativa all’introduzione di un nuovo prodotto proposto ai giovani. A tale scopo, è stato rilevato l’andamento degli investimenti pubblicitari dal 2002 al 2005; il numero di pubblicità di alcuni prodotti di bevande alcoliche trasmesse dalle reti Rai, Mediast e Mtv nel 2003; l’analisi di contenuto di cinque spot televisivi, che hanno lanciato la nuova categoria di alcolici.
Risultati: le osservazioni sulla pubblicità di bevande alcoliche in Italia mostrano spostamenti negli investimenti pubblicitari e confermano che il bersaglio preferito delle campagne sono i giovani, gli adolescenti e le donne.
Added by: Laura Soldà  
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