Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Matarese Maria, Picciacchia Angela. Efficacia e compliance dei protettori delle anche nella prevenzione delle fratture di femore nell'anziano: una revisione della letteratura. Professioni infermieristiche 2006;59(2):109–118. 
Added by: Tania Diottasi (10/05/2007, 18:12)   Last edited by: Tania Diottasi (12/09/2008, 11:09)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Matarese2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in geriatria, Infermieristica in ortopedia, Prevenzione
Creators: Matarese, Picciacchia
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 22/1351
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le fratture di femore derivate da una caduta rappresentano una delle principali cause di morbilità e decadimento funzionale nell'anziano. I protettori delle anche, cuscinetti di polipropilene o di gommapiuma cuciti o inseriti nelle tasche di uno speciale tipo di biancheria intima, potrebbero rappresentare un interessante intervento preventivo a diposizione del personale infermieristico nell'assistenza all'anziano. Attraverso una revisione della letteratura che ha interessato il periodo 1993 - luglio 2005 si è cercato di individuarne l'efficacia e la compliance. L'efficacia di questa misura risulta ancora controversa: esiste infatti un basso grado di evidenza che l'uso dei protettori delle anche possa aiutare a ridurre il rischio di fratture nelle istituzioni che ospitano anziani ad alto rischio, mentre non risulta nessuna evidenza per gli anziani che vivono a domicilio. La compliance risulta ancora un problema a causa della scomodità connessa all'uso continuativo del protettore. In attesa di evidenze definitive gli infermieri non dovrebbero utilizzare ancora i protettori come misura routinaria preventiva delle fratture negli anziani istituzionalizzati al di fuori dei programmi di ricerca, ma dovrebbero concentrarsi nell'attuazione degli interventi preventivi la cui efficacia è già dimostrata.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)