Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Grimaldi Valentina, Fabbrini Federica. Proposta di uno strumento per misurare il carico assistenziale del caregiver di un paziente oncologico in fase terminale a domicilio. La rivista italiana di cure palliative 2007;7(1):51–58. 
Added by: Concetta Di Mercione (21/09/2008, 16:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Grimaldi2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI), Complessità assistenziale, Cure palliative, Infermieristica domiciliare, Infermieristica in oncologia
Keywords:
Creators: Fabbrini, Grimaldi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 19/1451
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo scopo di questo studio è stato quello di realizzare uno strumento per rilevare il sovraccarico del familiare che assiste al domicilio il proprio parente giunto alla fine della vita. E’ importane l’utilizzo di strumenti di lavoro che permettano agli operatori di documentare le problematiche riferite sia dai malati che dai familiari. Esistono in letteratura pluralità di strumenti che indagano sulla condizione psicofisica del malato, ma non ne sono stati rintracciati di specifici per la rilevazione del sovraccarico del familiare in ambito di Cure Palliative. La costruzione di una scheda strutturata di rilevazione dati serve a supportare e a non sostituire il setting comunicativo che si instaura e si ricerca tra operatore e caregiver. Lo strumento sperimentato ha messo in evidenza il profilo prevalente del caregiver: sesso femminile, età tra 60 e 70 anni, pensionata, unica responsabile dell’assistenza. Il dato maggiormente rappresentativo è che tutti i soggetti esaminati risultano essere sovraccaricati. L’équipe, a seguito dei risultati ottenuti dall’utilizzo del questionario, ha strutturato una semplice griglia organizzata per aree problematiche di sovraccarico e ha individuato i corrispondenti interventi. L’uso del questionario e la costruzione della griglia, organizzata in modo sistematico, hanno reso più efficace l’intervento dell’équipe, sia in termini di tempestività sia di appropriatezza dell’intervento.
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)