Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pulimeno Ausilia, Sorrentino M. Il coordinatore infermieristico tra leadership management. Infermiere Oggi 2007;17(1):7–14. 
Added by: Francesca Verde (28/09/2008, 12:32)   Last edited by: Francesca Verde (15/11/2009, 17:59)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pulimeno2007
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Leadership, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Pulimeno, Sorrentino
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 29/1266
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Conoscenza, comportamenti, stili di lavoro che fino a ieri erano adeguati alle diverse necessità professionali, oggi, risultano carenti. Non basta esercitare un prestigio scientifico o clinico per coordinare e gestire i conflitti all’interno di unità operative, per far sì che i processi si realizzino in modo adeguato e per raggiungere l’eccellenza, serve cultura manageriale.
L’iniziale opposizione all’innovazione definita come resistenza al cambiamento non ha portato all’arresto del cambiamento stesso. Il mondo cambia, conviene stare al suo passo e acquisire nuove conoscenza, magari anticipare le innovazioni con visioni che puntano all’eccellenza ed al prestigio professionale. Con questo lavoro, partendo dall’assunzione, verrà esaminato come il coordinatore muove i suoi passi all’interno dell’organizzazione sanitaria e, dall’analisi di un test, se il suo stile di leadership (teoria della leadership situazionale) è appropriato al gruppo.
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Francesca Verde
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)