Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rocco Gennaro. Cure primarie e governo clinico: infermiere protagonista [editoriale]. Infermiere Oggi 2007;17(2):1–2. 
Added by: Francesca Verde (28/09/2008, 12:49)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rocco2007b
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Organizzazione del lavoro
Keywords: , Modelli organizzativi
Creators: Rocco
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 21/974
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
L’obiettivo è presto detto: più sanità territoriale meno ospedale. Con tutti i benefici che ciò comporta, a partire dall’abbattimento delle code nei Pronto Soccorso e delle liste d’attesa per le visite specialistiche. Ecco dunque il modello delle “cure primarie”, adottato con successo in tutti i Paesi a sanità avanzata ma che in Italia stenta perfino a essere riconosciuto come modello virtuoso, come direzione obbligata per un’assistenza all’altezza delle attese. In questo senso il ruolo dei medici di medicina generale è essenziale. Ma non è l’unico. E forse neanche il principale. È la figura dell’infermiere che, in questo scenario, si sobbarca degli oneri più gravosi e le responsabilità più delicate. Per questo ha l’assoluta necessità di agire in modo autonomo, anche rispetto ai medici di base. Infermiere medico che lavorano in sinergia ma anche in piena autonomia, secondo le rispettive attribuzioni e competenze, diverse, specifiche, complementari. Non c’è sanità che funzioni se manca una delle due figure. Ne se l’una prevarica l’altra.
Certo è che l’esperienza ci suggerisce di diffidare. Non per questo, però, possiamo rinunciare a batterci perché le cose cambino. Abbiamo dalla nostra un alleato troppo importante: il cittadino. Entrambi sappiamo che più “territorio” significa più salute e che, come in un circolo virtuoso, la salute della gente è la cura migliore per la sanità malata.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)